Mese: settembre 2016

L’ansia e i suoi disturbi

A chi di noi non è mai successo di sperimentare, almeno una volta nella vita, sensazioni intense di ansia e paura, associate talvolta alla convinzione di morire, impazzire, perdere il controllo, svenire, associati a sintomi fisici come tremori, palpitazioni, sudorazione, respiro affannoso, anche in situazioni ordinarie o quotidiane?insecurity-1306280_960_720

Read more

Ansia e depressione in gravidanza e dopo il parto

fashion-771579__180

La gravidanza rappresenta per la donna un periodo di profondo cambiamenti non solo fisici ma anche psicologici, ormonali e sociali. La maternità è uno degli eventi più belli per una donna, ma può essere anche il più sconvolgente. Alcune donne hanno difficoltà ad accettarne lo stato, provando emozioni contrastanti di felicità, paura e preoccupazione. Le stesse sensazioni possono essere presenti anche negli uomini futuri padri. Durante la gravidanza molte donne possono sembrare più stressate emotivamente e l’ansia è uno degli stati a cui prestare maggiore attenzione. È importante dare ascolto a ciò che si sente e si prova dentro di sé. Sono emozioni e aspetti che non vanno sottovalutati.

Read more

DSA: istruzioni per l’uso

Abbiamo parlato di Disturbi Specifici dell’Apprendimento nell’articolo precedente di questa sezione, ora vi illustrerò …

La Mindfulness

Il termine Mindfulness è la traduzione in inglese della parola “Sati” in lingua Pali, che significa “attenzione …

IL Disturbo Post Traumatico da Stress

Il Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS) viene inserito nel DSM-5 nel capitolo dei disturbi correlati a eventi traumatici …