L’ansia e i suoi disturbi
A chi di noi non è mai successo di sperimentare, almeno una volta nella vita, sensazioni intense di ansia e paura, associate talvolta alla convinzione di morire, impazzire, perdere il controllo, svenire, associati a sintomi fisici come tremori, palpitazioni, sudorazione, respiro affannoso, anche in situazioni ordinarie o quotidiane?
L’ansia è innata e fa parte della natura umana sin dall’età della pietra. Essa rappresenta la normale risposta del nostro organismo ad una situazione che avvertiamo come minacciosa, un pericolo e ci prepara ad affrontarlo o a fuggire da esso. Quando l’ansia è moderata può risultare quindi utile, perché ci mette in allerta di fronte a una situazione difficile permettendoci di reagire tempestivamente.
Può diventare però un problema reale quando essa è eccessiva rispetto alla situazione che ci troviamo a fronteggiare o dura troppo a lungo, al punto che fare la cosa più semplice può diventare quasi impossibile.
I disturbi d’ansia sono differenti l’uno dall’altro per la tipologia di oggetti e situazioni che suscitano paura, ansia oppure comportamenti di evitamento e per la motivazione che attribuiamo ad essi. Molti di questi disturbi sorgono già in età infantile e si sviluppano col passare degli anni tendendo a persistere o addirittura a peggiorare se non curati in tempo. L’incidenza tra maschi e femmine è in rapporto di 1:2. Per porre una diagnosi di disturbo d’ansia i sintomi non devono poter essere riconducibili agli effetti fisiologici di una sostanza, farmaco o di un’altra condizione medica, oppure non sono meglio spiegati da un altro tipologia di disturbo. L’attuale e più aggiornato manuale dei disturbi mentali annovera 10 disturbi d’ansia. Questi saranno esposti ed approfonditi nei prossimi articoli.
Dott. Simone Chiappini
Psicologo – Psicoterapeuta – Psicodiagnosta
Istruttore protocolli mindfulness – Esperto in valutazione e riabilitazione DSA
Studio: Via Antonio Castellari 86/88 (zona Torraccia)
Cell: 3334196488
E-mail: studiosimonechiappini@gmail.com
PEC: simonechiappini@psypec.it
Write a Comment